L’asma felina comprende patologie come la bronchite cronica, la bronchite allergica, l’asma bronchiale o la bronchite cronica allergica e colpisce il 3-5% della popolazione felina. È scatenata da risposte anomale di ipersensibilità a sostanze irritanti a livello ambientale1.
È caratterizzato da un restringimento del lume bronchiale, causato da broncocostrizione acuta, edema e aumento della secrezione mucosa2.
L’interazione di eosinofili e linfociti T helper (Th2) in risposta a stimoli infiammatori genera la produzione di IgE dall’antigene inalato, causando la degranulazione dei mastociti e degli eosinofili, rilasciando sostanze vasoattive e infiammatorie che provocano una risposta irritativa nell’epitelio respiratorio, portando a ipertrofia, metaplasia, erosione e ulcerazione epiteliale.
Inoltre in tale processo, tra le altre, cose, è stato osservato anche un aumento di alcune interleuchine, come IL-4, IL-5, IL-63. Ciò provoca la secrezione di muco, portando alla contrazione della muscolatura liscia.
A differenza dei cani e degli esseri umani, gioca un ruolo importante la serotonina invece dell’istamina2.
Come conseguenza di questa eziopatogenesi, i sintomi che di solito appaiono sono tosse, affanno, dispnea da sforzo, broncocostrizione acuta, che porta nei casi gravi alla dispnea4, e questi possono essere sintomi stagionali. È necessario eseguire una diagnosi differenziale di bronchite cronica4.
La diagnosi dovrebbe essere basata su un corretto esame fisico, radiografie del torace, lavaggio tracheale o broncoalveolare, dove nei casi di asma si osserva un aumento degli eosinofili, mentre nella bronchite cronica è riscontrabile un aumento dei neutrofili2,4.
Il trattamento si basa sull’uso di inalatori e sull’aerosolterapia con diversi farmaci come corticosteroidi e broncodilatatori. Oltre all’immunoterapia e al monitoraggio ambientale5.
La terapia laser si è dimostrata utile nel controllo dell’infiammazione in diversi tessuti, con diversi studi che mostrano i benefici della terapia laser nell’asma, creando un equilibrio tra Th1/Th2, oltre a ridurre i livelli di alcune interleuchine proinfiammatorie (come IL-4, IL-5 e IL-6), diminuisce la broncocostrizione, il muco e i livelli di eosinofili6,7,8. Pertanto, la terapia laser può diventare uno strumento efficace nel trattamento dell’asma felina.
Vedere per credere!
Prenota una dimostrazione ora e scopri come funziona DoctorVet!
DoctorVet dispone di protocolli che possono aiutare a migliorare i sintomi e i cambiamenti che si verificano a causa della malattia. Si dovrebbe scegliere il protocollo infiammatorio, che può essere combinato a seconda dei sintomi presenti nel paziente con il trattamento sub-dermico (a causa delle caratteristiche del protocollo). Il manipolo raccomandato sarebbe il manipolo zoom, con trattamento intercostale assicurandosi così di raggiungere il tessuto bersaglio, con una tecnica a scansione in modalità a contatto.
Se il paziente non tollera la modalità a contatto, si raccomanda il manipolo con tecnica di applicazione a scansione in modalità senza contatto. In termini di programma di trattamento, all’inizio possono essere necessarie 2 sessioni/settimana. A volte, quando il paziente è stabile, è possibile distanziare le sessioni.
DoctorVet offre una laser terapia indolore e minimamente invasiva per gli animali, facile da applicare ai pazienti e molto gradita dai loro proprietari.
Guarda il video e scopri come funziona!
Certo, prima di acquistare il prodotto potrai fissare un appuntamento senza impegno con uno dei nostri commerciali che sarà molto felice di dimostrarti il funzionamento della terapia laser DoctorVet!
Sarà un’ottima occasione per te di formazione e di scoperta dei vantaggi di questo trattamento.
Via dell’Impresa, 1
36040 Brendola (VI)
P. IVA 02558810244
C.R. VI 240226
© Copyright 2016-2021 LAMBDA S.p.A. | Privacy Policy