La dermatite atopica è una delle malattie croniche della pelle più diffuse nei cani1. La dermatite atopica è una malattia multifattoriale, che coinvolge fattori genetici (è una sindrome poligenica), fattori ambientali, una risposta Th2 in fase iniziale eccessiva, integrità della barriera cutanea compromessa, livelli elevati di IgE e ridotta produzione di peptidi antimicrobici (AMPs)2.
L’istologia mostra un’infiltrazione di cellule infiammatorie, inclusi linfociti, eosinofili e mastociti3.
Lo studio per capire meglio la dermatite atopica confronta la dermatite atopica con quella umana e trova importanti somiglianze. Sia nell’uomo che nel cane, la risposta infiammatoria è di tipo TH2, con conseguente rilascio di citochine (IL-4, IL-5, IL-13 e IL-31, legate alla patogenesi della dermatite atopica), con conseguente formazione di IgE allergene-specifiche3,4.
Uno dei sintomi più caratteristici è il prurito del paziente e le lesioni in sedi diverse, tra cui il viso, le orecchie, la zona inguinale, le ascelle e le estremità, con la localizzazione delle lesioni che varia a seconda della razza5. Le lesioni includono arrossamento, gonfiore, croste, lesioni pruriginose, secchezza e perdita di capelli.
Inoltre, possono verificarsi anche infezioni secondarie che, come nell’uomo, includono lo Staphylococcus spp4, tra gli altri (come la Malassezia).
Il trattamento comprende una terapia topica e sistemica (compresi diversi antagonisti delle interleuchine), così come il trattamento di possibili infezioni secondarie e diete specifiche.
La terapia laser può aiutare come trattamento aggiuntivo al trattamento raccomandato per la dermatite atopica nel ripristino della barriera cutanea6-8, aiutando a regolare la risposta del sistema immunitario9-11 e a combattere possibili infezioni secondarie12-14. Studi sull’uomo hanno dimostrato i benefici della terapia laser, riducendo il prurito nel 71% dei pazienti e migliorando le lesioni cutanee nel 62% dei casi15. Tenendo da conto le somiglianze che si verificano nella dermatite atopica tra cani ed esseri umani4, possiamo pensare che la terapia laser può essere di aiuto nella dermatite atopica.
Vedere per credere!
Prenota una dimostrazione ora e scopri come funziona DoctorVet!
DoctorVet presenta diversi protocolli per contrastare questa patologia. Trattandosi di un problema dermatologico, si raccomanda l’uso del manipolo a scansione, con relativa tecnica specifica in modalità senza contatto. I protocolli per questa patologia sarebbero il protocollo di infiammazione e, a seconda delle lesioni presentate dal paziente, si raccomanda il protocollo subdermico, per ferita aperta o irritazione. In caso di infezioni secondarie, in combinazione con infezione superficiale.
Il programma di trattamento dipende dalle lesioni e dai sintomi del paziente. È necessaria una prima fase di attivazione, con visite a giorni alterni o 2-3 volte/settimana fino ad arrivare a sessioni di mantenimento 1 volta/mese o 1 volta/15 giorni a seconda della risposta del singolo paziente.
Via dell’Impresa, 1
36040 Brendola (VI)
P. IVA 02558810244
C.R. VI 240226
© Copyright 2016-2021 LAMBDA S.p.A. | Privacy Policy